5 CONSIGLI PER CREARE UN BAGNO DI DESIGN

 

Ormai è assodato, il bagno è tra gli spazi più importanti della casa e, in quanto tale, deve essere curato nel minimo dettaglio. Non servono grandi budget o metrature importanti, basta adottare alcuni accorgimenti che possono convertire quest’ambiente in un piccolo tempio di pace e rifugio dove potersi ritagliare uno momento per sé durante la giornata.
Ecco di seguito 5 consigli per il perfetto arredobagno di design moderno.

1. PROGETTARE OGNI MINIMO DETTAGLIO

Ancor prima di essere bello, il bagno deve essere funzionale. È, quindi, molto importante iniziare i lavori valutando le metrature disponibili che ci permetteranno di fare le prime scelte fondamentali: vasca o doccia? Lavabo singolo o doppio? Mobile sospeso o a terra?

In secondo luogo, dopo un opportuno controllo al budget, si potrà passare alla parte divertente: la scelta dello stile. Le tipologie di arredo sono davvero tante, partendo dal fascino del vintage e del retrò, per passare alla grandissima tendenza dell’industrial, fino al più semplice minimal.

Nulla toglie che diversi stili si possano abbinare tra loro, attenzione, però, all’accostamento di colori e materiali perché non sempre il risultato sarà come lo immagini. In questo caso è sempre meglio farsi aiutare da esperti del settore che sapranno indirizzarti verso le scelte più adeguate.

2. SCEGLIERE CON CURA PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

Se una volta il bagno era il regno della ceramica e di pochissimi altri materiali, oggi la progettazione di un ambiente dal design moderno richiede una particolare attenzione alla scelta di pavimenti e rivestimenti: elementi predominanti che possono cambiare completamente il carattere e l’atmosfera di una stanza.

Fortunatamente, l’innovazione è stata al passo delle esigenze di design e anche materiali come la carta da parati e il parquet possono ora entrare in bagno senza alcuna remora.

Le opzioni, quindi, sono davvero molte e vanno studiate in base al gusto personale, certo è che per un bagno di design è giusto osare. Qualche esempio? Si può pensare di rivestire interamente le pareti con uno stesso materiale, come il mosaico o le cementine mantenendo il pavimento neutro; oppure abbinare una pavimentazione più particolare in gres porcellanato a delle piastrelle a diamante installate a mezza parete; o, ancora, puntare tutta l’attenzione su una parete protagonista grazie a una carta da parati eccentrica.

3. STUDIARE L’ILLUMINAZIONE ADEGUATA

Come anticipato, nella stanza da bagno bisogna prestare particolare attenzione all’illuminazione per trovare la giusta combinazione tra praticità, è dove ci si trucca e ci si fa belli, ed estetica, la luce è fondamentale per creare un’atmosfera di relax.

Per ottenere il connubio perfetto, quindi, si dovrà dosare l’illuminazione artificiale, scegliendo per esempio faretti orientabili che focalizzano l’attenzione su alcuni dettagli, con la luce naturale, se presente.

In un bagno cieco, ad esempio, si potrà aumentare la luminosità dell’ambiente installando uno specchio da bagno di design con illuminazione integrata: da accendere nei momenti di necessità come la rasatura della barba e da tenere spento per un effetto di luce soffusa durante un bagno rilassante.

4. SFRUTTARE GLI SPECCHI


Un elemento che in bagno non può mancare e che, se scelto sapientemente, può creare effetti scenografici molto artistici, lo specchio in bagno ha il grande pregio di dare allo spazio un’illusione di maggiore ampiezza.

In un bagno di design moderno, non può mancare uno smart mirror multifunzionale: la pianificazione della giornata, la tua playlist o la tua serie tv preferite, a portata di clic.

5. NON DIMENTICARE GLI ACCESSORI

L’ultimo consiglio riguarda le rifiniture, importanti tanto quanto il resto dell’arredo per completare fino all’ultimo dettaglio il bagno di design.

Per un arredamento a regola d’arte, anche gli accessori da bagno devono essere di design: si abbineranno allo stile selezionato e saranno di una qualità che soddisfi il livello raggiunto con il resto dell’arredo.

Infine, ci si potrà sbizzarrire con piante, asciugamani, ceste e contenitori… sempre seguendo lo stile di design del bagno.

Devi progettare il tuo bagno di design e ti servono altri consigli? Vieni a trovarci in showroom i nostri esperti ti seguiranno nella selezione dei prodotti più adatti alle tue necessità e al tuo stile!

https://www.elementbike.id/data/selotgacorku/https://karanganbungacilacap.com/https://vclass.unila.ac.id/blog/sdana/https://sipolahta.dispermadesdukcapil.jatengprov.go.id/fontawesome-free/-/slot186/https://dupak.dinkes.jatimprov.go.id/public/storage/-/https://simawa.upnvj.ac.id/uploads/temp/smaxwin/https://e-learning.uniba-bpn.ac.id/rahasia/https://www.elementbike.id/product/slot186/https://bpiw.pu.go.id/image/scatter/http://lms.sipil.ft.unand.ac.id/layouts/https://e-learning.universitasbumigora.ac.id/local/maxclub/