Bagno minimal, eleganti ispirazioni di design

 

Essenziale, sofisticato, lineare. Il minimalismo è un modo di sentire e di essere che si estende al modo di vivere gli ambienti di casa: quando il minimal entra in bagno lo trasforma in un luogo raffinato e ordinato.

Nel bagno minimal l’assenza, come filosofia di base, guida la scelta di ogni singolo elemento, dai sanitari al colore, dai rivestimenti all’arredo bagno, puntando a un design senza fronzoli, dove è la geometria a dettare le regole.

Bagno minimal, essenziale e moderno

Scegliere uno stile minimal per il proprio bagno e optare per un design dalle linee eleganti, essenziali e senza ingombri non vuol dire rinunciare a comodità e praticità. Nel bagno minimal moderno sono banditi orpelli e optional non strettamente necessari, mentre viene esaltata al massimo la funzionalità.

Less is more è il motto che accompagna la progettazione del bagno minimal e la scelta di ogni dettaglio, che viene fatta nel nome della linearità e dell’armonia. Via libera all’estro e alle creatività, a patto che si seguano alcune linee guida fondamentali: le forme devono essere pulite, sobrie, anche arrotondate e smussate, ma sempre raffinate.

 

Colore, un elemento di continuità e minimalismo

La monocromia può essere un elemento caratterizzante del bagno minimal. Un design semplice sottolineato da un unico colore infonde armonia al bagno, sia che si tratti del total white, sia che si scelga una tonalità più scura o eccentrica.Tortora, grigio, blu o colori pastello, osando fino a un bagno total black: le soluzioni sono tante quante i gusti e le possibilità offerte dal design.

Il trucco fondamentale per progettare un bagno minimal chic dall’atmosfera unica è quello di abbinare i rivestimenti delle pareti con quelli del pavimento per creare una scenografia pulita ed essenziale su cui poi spiccheranno i pochi elementi di arredo e i sanitari. 

Rivestimenti e materiali per un bagno minimal chic

La scelta dei rivestimenti per un bagno dallo stile minimal è improntata non solo sui colori, ma anche sui materiali e sulle forme. Piastrelle grandi e quadrate rappresentano una soluzione esemplare per l’intero ambiente poiché conferiscono il giusto effetto materico alla stanza.

Marmo, pietra e gres porcellanato si prestano in maniera ottimale a rivestire un bagno minimal.

 

Sanitari: sospesi e dalle linee essenziali

Come in ogni stanza, in un bagno non si possono eliminare del tutto alcuni elementi, neppure nel nome del rigore e della semplicità. Si possono, però, prediligere linee rette e forme sobrie che sappiano infondere un aspetto ordinato e armonioso all’ambiente.

Prendiamo allora ispirazione dal design contemporaneo e innovativo: nel bagno minimal i sanitari sono sospesi e spiccano come installazioni d’arte, esaltano gli spazi e regalano un effetto ricercato alla stanza.

 

Arredobagno minimal: la regola dell’ordine

Un bagno minimal moderno punta su linee geometriche essenziali anche per i mobili: una mensola con il lavabo incassato o un mobile contenitore sospeso sono tra le soluzioni più adatte alla progettazione di uno spazio sofisticato, facile da pulire e dove l’ordine regna sovrano.

Tutto il design della stanza è teso verso la ricerca dell’armonia e della compostezza: in quest’ottica il mobile bagno minimal non può che essere caratterizzato dalla funzionalità di forme nette e rigorose.

Vasca o doccia, l’importanza delle linee

Nel bagno minimalista si può optare indifferentemente sia per la doccia che per la vasca da bagno. A dettare le regole sono sempre le forme che devono essere contemporanee e asciutte. La vasca può essere nella versione classica oppure freestanding, ovale o rettangolare.

Nel caso della doccia sono le soluzioni poco invasive a conquistare la scena: un modello walk-in con pannelli in cristallo è la scelta esemplare per una doccia minimal.

Luci e accessori essenziali per un bagno minimal

Bagno minimal non è sinonimo di spazio spoglio e banale, tutt’altro. Oltre al carattere dato dai rivestimenti, dai selezionatissimi arredi e dai sanitari, la personalità della stanza passa dall’uso sapiente delle luci e dal gioco di ombre.

La luce naturale è indispensabile per un bagno piacevole da vivere, ma anche il design del sistema di illuminazione reclama la sua parte. Per ottenere un effetto chiaroscuro di sicuro impatto visivo l’ideale è inserire un grande specchio retroilluminato dal profilo geometrico che diventerà l’elemento di design catalizzatore di tutta l’attenzione.

Gli accessori? Pochi, fondamentali e d’autore. Il bagno minimal dice no al superfluo, sempre e comunque.

 

Per trovare idee utili alla progettazione di un bagno dallo stile minimal venite a trovarci in una delle nostre showroom. I nostri esperti vi mostreranno le novità più trendy e vi aiuteranno a scegliere rivestimenti, arredobagno e accessori perfetti per il bagno dei vostri sogni.

https://www.elementbike.id/data/selotgacorku/https://karanganbungacilacap.com/https://coredrillindia.in/wp-includes/sgacor/https://sipolahta.dispermadesdukcapil.jatengprov.go.id/fontawesome-free/-/slot186/https://dupak.dinkes.jatimprov.go.id/public/storage/-/https://mutu.rshs.or.id/img/https://journal.indonesia-orthopaedic.org/docs/-/https://www.elementbike.id/product/slot186/