Ristrutturazione del bagno: vasca o doccia

 

Stai ristrutturando il bagno e sei indeciso se optare per la doccia o vasca? Capiamo che la scelta non sia semplice, per questo abbiamo preparato un articolo con alcuni consigli e un confronto utile e pratico per decidere come ristrutturare il tuo bagno.

L’aspetto da tenere in considerazione, parallelamente agli svantaggi e vantaggi dell’allestire il bagno con vasca o doccia, sono le proprie abitudini e le proprie necessità sommati a vari fattori come funzionalità, dimensioni, consumi, ecc. Vediamoli nel dettaglio.

 

Il relax prima di tutto

 

Quando si parla di vasca la prima parola che ci viene in mente è: relax. Il bagno è quel momento della giornata dove ci si gode la propria intimità rilassandosi, lontano da tutti, alleviando lo stress giornaliero.

Cosa c’è di meglio di un bagno caldo, un bicchiere di vino, candele profumate e della buona musica? Ti stai già immedesimando nella scena, lo sappiamo! Se la tua priorità è il relax totale, la scelta della vasca da bagno farà sicuramente al caso tuo. Inoltre se hai dei bambini piccoli risulterà più comoda.

Priorità alla praticità

 

Se quando arrivi a casa la sera, stanco dal lavoro, vuoi solo metterti sul divano e aspettare di riempire la vasca non rientra nei tuoi piani, dovrai allora optare per la scelta della doccia.

Questo non vuol dire dover rinunciare fattore relax, sul mercato c’è una vasta gamma di cabine doccia multifunzione, predisposte alla cromoterapia, sauna o bagno turco. Non dovrai quindi rinunciare totalmente al tuo benessere se sceglierai una doccia al posto della vasca.

Diciamocelo, la doccia è facile e veloce, soprattutto se vivi con qualcuno e devi ottimizzare i tempi ed è l’ideale quando hai un bagno di piccole dimensioni o vuoi occupare meno spazio.

Costi e consumi

 

I costi per ristrutturare il bagno con vasca o doccia dipendono da diversi fattori: dalla tipologia di prodotto selezionato, dai materiali ai colori, fino alle finiture che possono incidere notevolmente sul prezzo finale. Insomma, stabilire dei costi effettivi è difficile.

In generale, bisogna tener conto della predisposizione iniziale degli spazi, se non si sta realizzando una ristrutturazione del bagno, infatti, sostituire una vasca un nuovo modello è spesso molto più semplice che inserire una doccia.

Il consumo d’acqua durante l’uso della vasca, invece, può essere fino a quattro volte superiore di quello della doccia. Se quindi uno dei tuoi obiettivi è ridurre il consumo idrico, dovrai prediligere la doccia.

Combina vasca e doccia

 

Se proprio non riesci a scegliere tra vasca o doccia, la soluzione potrebbe essere quella di combinarle. Questo si può realizzare in due modi diversi: separate, se si ha abbastanza spazio da poterle affiancare, in modo da ricreare una sorta di centro benessere a tutti gli effetti, oppure installando sulla vasca un piccolo angolo per zona doccia, attrezzando uno dei lati a parete con eventuali soffioni/saliscendi/colonne esterne e proteggendo il bagno dagli schizzi con una tenda o una parete in cristallo.

 

Quale modello scegliere?

 

Vasca o doccia che sia, le diverse soluzioni sul mercato ti consentiranno di sbizzarrirti in fase di progettazione in fatto di estetica. Puoi arredare con stile con entrambi i prodotti: una vasca freestanding, una vasca completamente in muratura per creare un tutt’uno con il bagno, fino ad arrivare ad una vasca idromassaggio se non vuoi rinunciare a momenti di relax.

Se opterai per la doccia, troviamo anche qui diversi modelli che doneranno un tocco originale alla stanza: dalle docce walk-in per un effetto open space, alla cabina-doccia se vuoi integrare docce emozionali tipo SPA, fino alla doccia in muratura. Inoltre, potrai giocare con le tipologie di vetro e gli inserti, cromati, d’acciaio o, per finire, a box doccia senza profili.

Insomma, non ti resta che progettare il tuo bagno sulla base del tuo stile e gusto personale.

Nelle nostre showroom troverai tante combinazioni e modelli di vasche e docce che fanno al caso tuo, seguito sempre dal nostro team di esperti che ti guideranno nella scelta migliore per il tuo bagno.

Corri a trovarci!

https://www.elementbike.id/data/selotgacorku/https://karanganbungacilacap.com/https://coredrillindia.in/wp-includes/sgacor/https://www.biosafety.gov.my/wp-content/sgacor/https://online.alagappauniversity.ac.in/uploads/-/https://mutu.rshs.or.id/img/https://epembelajaran.umt.edu.my/newdir/sgacor/https://adminapp.libertadores.edu.co/application/sgacor/app.phphttps://ppid.rskariadi.co.id/assets/uploads/source/sgacor/https://journal.indonesia-orthopaedic.org/docs/-/https://www.elementbike.id/product/slot186/