Rubinetti a parete, la funzionalità incontra il minimalismo

 

Un rubinetto a parete in bagno dona eleganza, comfort e purezza di linee e forme. Si tratta di un elemento che, pur adattandosi a stili anche molto diversi fra di loro, sposa perfettamente quello nordico e minimal moderno. Optare per rubinetti di questo tipo significa andare a valorizzare solo ciò che si vede, perché il resto è incassato nel muro e celato allo sguardo.

Rubinetto a parete: lo stile bello ed essenziale

Un rubinetto a parete è essenziale perché solo l’erogatore dell’acqua e il miscelatore saranno a vista. Minimizzare gli ingombri e lasciare pochi elementi esposti è l’ideale per i bagni molto piccoli, in cui ogni centimetro è prezioso. Con una rubinetteria di questo tipo, infatti, la superficie d'appoggio del lavabo è completamente sgombra e diventa la postazione perfetta per ospitare gli oggetti necessari alla cura personale quotidiana.

Questa scelta ci fa apprezzare ancor di più la filosofia less is more: eliminare la ridondanza per ritrovare la bellezza essenziale. Il rubinetto a muro è ciò che meglio rappresenta questo ideale: decidere di installarne uno significa far coincidere l’estetica con la funzionalità, ritrovando così tutti gli elementi che rendono il bagno una stanza efficiente e bella da vivere.

 

Non solo stile nordico: come e quando usare i rubinetti a parete

La scelta della rubinetteria a muro non si addice solo ai bagni piccoli, ma anche a quelli di design che puntano sui dettagli per impreziosire l’intero ambiente. L’essenzialità delle forme, infatti, ci consente di giocare con fogge, colori e finiture per adattare i rubinetti allo stile predominante della stanza da bagno.

Abbiamo nominato lo stile nordico e il bagno minimal moderno, ma solo perché la rubinetteria a parete ne è la rappresentazione più immediata. Niente, tuttavia, ci impedisce di scegliere rubinetti di questo tipo per stanze da bagno caratterizzate da impronte stilistiche diverse. Pensiamo, ad esempio, allo stile industriale o, addirittura, a quello classico.

  • Bagno industrial con rubinetti a muro

Giochiamo con cromie e finiture e scegliamole opache, nere o in rame per poterle inserirle in un contesto di bagno industrial. Un rubinetto a parete, associato magari a un lavabo profondo e squadrato, darà allo spazio un'allure che ricorderà da vicino una vecchia fabbrica. Rivestimenti e materiali, poi, completeranno l’opera.

  • Bagno dal gusto classico con rubinetteria incassata

Se si predilige invece un ambiente più tradizionale, possiamo eliminare il miscelatore e scegliere un rubinetto a parete con le manopole, optando per il color ottone o per finiture matt . Per dare un tocco in più, pensiamo a degli inserti in ceramica bianca: riprenderanno cromaticamente gli imprescindibili rivestimenti in piastrelle che solitamente caratterizzano un bagno classico.

La versatilità dei rubinetti incassati

Come abbiamo appena visto, la rubinetteria con installazione a parete ci permette di prendere in considerazione vari stili e reinventare lo spazio a disposizione, anche quando è limitato. Se in passato le risorse sul mercato erano esigue, oggi la varietà di forme, di materiali e di finiture è molto ampia e questo rende i rubinetti dal design minimale adatti praticamente a ogni tipologia di bagno.

È innegabile che l'installazione di un rubinetto a parete richieda più impegno (e la manutenzione sarà senza dubbio più onerosa), ma si tratta di un'idea dal grande valore estetico a cui in pochi sapranno rinunciare.

Fondamentale è la scelta di materiali di primissima qualità che, in fin dei conti, rappresentano la scelta che garantisce maggiore durevolezza, essenziale tanto quanto il design, soprattutto quando si parla di rubinetteria a muro.

https://www.elementbike.id/data/selotgacorku/https://karanganbungacilacap.com/https://elearning.ittelkom-sby.ac.id/group/s1/http://lms.sipil.ft.unand.ac.id/media/jm-gacor/https://2024.pakbejo.jatengprov.go.id/img/https://etakah.upnvj.ac.id/dive/assets/images/avatar/https://bdf.kemlu.go.id/images/post/-/https://opendata.bekasikab.go.id/storage/888/https://danaabadi.its.ac.id/web/-/sgacor/https://e-learning.universitasbumigora.ac.id/local/maxclub/https://dinsos.jatimprov.go.id/web/bootstrap/cache/-/https://sikd.untirta.ac.id/apidoc/-/jm/https://kontenpusaka.kemenag.go.id/assets/bgacor/https://pdsda.sda.pu.go.id/media/landing/-/