Vasca idromassaggio: guida alla pulizia di filtri e bocchette

Hai installato una nuovissima vasca idromassaggio completa di tutti gli optional, ed ora ti sorge un dubbio: come la mantengo perfetta?

La vasca idromassaggio, cosi come il resto dell’arredobagno, ha bisogno di pulizie costanti per mantenere la sua integrità nel tempo. Non è sufficiente la pulizia esterna della superficie, perché la vasca idromassaggio è formata da ulteriori componenti come il filtro, le bocchette e il sistema elettronico, dove calcare e batteri possono formarsi e deteriorarne il funzionamento

La manutenzione richiesta non è troppo complessa, ma è un’operazione che va fatta regolarmente. Le vasche idromassaggio moderne dispongo di sistemi di disinfezione autonomi, tuttavia consigliamo di mantenerla pulita dopo ogni utilizzo e, per una pulizia profonda, con una frequenza di almeno 1 volta al mese.

Leggi la nostra guida pratica per la pulizia della tua vasca idromassaggio e mantienila perfetta nel corso del tempo.

Pulizia della vasca idromassaggio dopo il bagno

Non appena avrai finito di utilizzare la vasca idromassaggio, effettua delle operazioni facili e veloci di pulizia, questo ti permetterà una migliore qualità e durata

Prima di tutto, elimina tutti i residui di capelli accumulati nello scarico e nelle bocchette, successivamente utilizza una soluzione fai da te con acqua, bicarbonato e aceto bianco, spruzza la miscela su tutta la superficie della vasca, precedentemente inumidita con acqua. Insisti nelle zone dove il calcare e lo sporco è più incrostato, lascia agire qualche minuto e passa un panno in microfibra, infine sciacqua con abbondante acqua facendo attenzione ad eliminare tutti i residui.

Per igienizzare la tua vasca idromassaggio, puoi ricorrere ad un semplice alleato: la candeggina. Mischiala con acqua tiepida e passa un panno imbevuto sulle pareti e le bocchette, per poi sciacquare bene tutto con dell’acqua fredda.

Pulizia profonda della vasca idromassaggio

Ogni 4/5 mesi andrebbe effettuata anche una pulizia più approfondita delle valvole e bocchettoni della vasca idromassaggio.

Questa procedura si divide in due step:

  1. Riempire la vasca idromassaggio con acqua calda fino ai sensori delle pompe, successivamente si va ad aggiungere una tazzina di candeggina e 4 cucchiai di detersivo per lavastoviglie - evitate di usare altri detersivi perché tendono a fare molta schiuma - a questo punto azionate la vasca per circa 10 minuti e lasciati agire la soluzione.
  2. Dopo aver svuotato la vasca, riempite nuovamente con acqua fredda senza aggiungere altro, aziona la funzione idromassaggio per la fase di risciacquo e risvuota.

Se la vostra vasca dispone di un sistema autopulente, basterà utilizzare il disinfettante antibatterico che solitamente viene consegnato con l’acquisto della vasca, basterà inserirlo nell’apposito vano e azionare la vasca idromassaggio, seguendo le istruzioni riportate sul flacone.

Se le valvole sono ostruite, dovrai rimuoverle – con una specifica chiave – e immergerle in una soluzione di liquido anticalcare o nella soluzione fai da te (acqua, bicarbonato e succo di limone) e lasciare agire fino a che le incrostazioni non si rimuovono in maniera facile.

Pulizia della vasca: Cosa NON fare

Se vuoi che la tua vasca idromassaggio abbia lunga vita, è fondamentale non commettere alcuni errori:

  • Utilizzare shampoo, bagnoschiuma o saponi al suo interno: danneggiano le tubature per via della produzione di schiuma. In commercio ci sono tante alternative appositamente create per le vasche idromassaggio.
  • Non rimuovere capelli e sporco: una volta terminato il bagno, elimina anche i residui di sporco e capelli, e poi sciacqua la vasca con un getto di acqua fredda
  • Non utilizzare la vasca idromassaggio: l’inutilizzo della vasca per un periodo troppo lungo, il poco uso – così come lo smodato – crea danni alla vasca, soprattutto nelle bocchette che spesso si ostruiscono a causa di accumuli di calcare.

Se seguirai i nostri consigli, non sarà difficile mantenere la tua vasca idromassaggio come nuova.

 

Ti aspettiamo nelle nostre showroom per farti scoprire i tanti modelli disponibili, il relax ti aspetta!

https://www.elementbike.id/data/selotgacorku/https://karanganbungacilacap.com/https://elearning.ittelkom-sby.ac.id/group/s1/http://lms.sipil.ft.unand.ac.id/layouts/https://simpenmas.untirta.ac.id/panduan/-/https://lms.pelni.co.id/img/produk/https://2024.pakbejo.jatengprov.go.id/img/https://djppi.kominfo.go.id/img/flag/-/https://etakah.upnvj.ac.id/dive/assets/images/avatar/https://bdf.kemlu.go.id/images/post/-/https://iqra.umpalopo.ac.id/lang/en/fonts/demo/https://elearning.uinsatu.ac.id/mahasiswa/https://simpeg.untad.ac.id/storage/berita/-/sgacor/https://transsemarang.semarangkota.go.id/public/assets/css/-/sgacor/https://opendata.bekasikab.go.id/storage/888/https://danaabadi.its.ac.id/web/-/sgacor/https://kontenpusaka.kemenag.go.id/assets/bgacor/