Come pulire la doccia: consigli e prodotti da utilizzare

 

Che sia di vetro, in pvc o pietra, la pulizia del box doccia è fondamentale per mantenerla splendente e performante nel tempo. Ecco alcune accortezze da seguire per eliminare lo sporco ostinato e prevenirne la formazione.

Calcare e aloni, i peggior nemici della nostra doccia

Il calcare si deposita dove scorre l’acqua e forma poi una patina bianca, mentre gli aloni si presentano a causa di una scorretta pulizia dei vetri attraverso detergenti e panni non specifici e che lasciano segni sgradevoli da vedere.

Per prima cosa, per evitare che il calcare si incrosti nel tempo, rendendo più difficile la rimozione, è bene prevenire la formazione con un piccolo gesto: asciugare la doccia ogni qualvolta venga utilizzata. Quindi: si inizia sciacquando il box dai residui di sapone, shampoo, ecc. E, successivamente, si procede all’asciugatura con un panno asciutto – meglio in microfibra - per il soffione e gli inserti cromati, mentre per vetri e/o muro servirà un semplice tergicristallo manuale che rimuoverà tutte le goccioline rimaste.

Questa buona abitudine, che a volte vi sembrerà noiosa, è in realtà molto semplice e vi aiuterà a mantenere la vostra doccia più pulita. Certo, non basterà questo a combattere il calcare, ma è un buon inizio!

Come pulire il box doccia?

 

Esistono diversi metodi per le pulizie di routine del box doccia, vediamo alcune opzioni.

  1. Il metodo “fai da te”: semplice, veloce ed economico, basterà una miscela di aceto di vino bianco, bicarbonato di sodio e acqua tiepida. Cospargete il vetro con la soluzione, lasciate agire per qualche minuto, risciacquate con abbondante acqua ed infine passate con un panno asciutto. Lo stesso procedimento vale per i soffioni, basterà smontare l’erogatore ed immergerlo nella miscela.

  2. Prodotti specifici decalcarizzanti e protettivi: ne esistono davvero tanti in commercio, l’importante è scegliere quello studiato per il materiale del vostro box doccia. Attenzione, però, ai prodotti troppo acidi perché potrebbero danneggiare i vetri. I meno aggressivi sono quelli a soluzione ecologica che non danneggiano le superfici e nemmeno l’ambiente.

  3. Un passaggio finale: può capitare che dopo aver scrupolosamente pulito tutte le superfici rimangano comunque quei fastidiosi aloni. In questo caso è possibile utilizzare – dopo il procedimento sopra descritto – un detergente specifico per vetri e un panno in microfibra. In alternativa, possiamo optare per una pistola a vapore e passare, immediatamente dopo, il tergivetro. Quest’ultima soluzione è ideale anche per lo sporco che si forma tra le ante scorrevoli della doccia.

Non dimentichiamoci del piatto doccia!

 

Anche il piatto doccia necessita di una pulizia profonda, per evitare il ristagno dell’acqua e il proliferarsi dei batteri che possono entrare a contatto con la pelle. In commercio troviamo diversi tipi di piatti doccia, che completano il design e la funzionalità della doccia stessa.

La classica ceramica, tradizionalmente la più economica, è anche la più facile da pulire perché particolarmente resistente, sia alla possibile corrosione dovuta all’acqua che ai prodotti per la pulizia. Sì, perché con la ceramica è possibile utilizzare detergenti più aggressivi, come per esempio la candeggina, stando ovviamente sempre attenti ai particolari smaltati, come lo scarico della doccia o le finiture delle ante.

Il trend degli ultimi anni è però il piatto doccia in resina. L’estetica a filo pavimento è ovviamente imbattibile, perché dona al box, come all’intero bagno, uno stile pulito, lineare e moderno. Per la pulizia dobbiamo ricorrere a prodotti più delicati, non alcalini come l’ammoniaca, e optare per una semplice spugna o panno morbido con acqua tiepida e detergente neutro.

Altro materiale delicato è la pietra. Per la pulizia del piatto doccia in pietra è sufficiente un detergente delicato ma, a differenza della resina, si può utilizzare uno spazzolone più duro e pulire più energicamente.

Ricapitolando, se volete mantenere la vostra doccia splendente come quando l’avete installata, seguite questi semplici ma utili consigli che vi aiuteranno a preservarne la bellezza!

E se ancora siete indecisi, i nostri esperti in showroom vi aiuteranno nella scelta del materiale adatto alle vostre esigenze di pulizia.

https://www.elementbike.id/data/selotgacorku/https://karanganbungacilacap.com/https://coredrillindia.in/wp-includes/sgacor/https://www.biosafety.gov.my/wp-content/sgacor/https://online.alagappauniversity.ac.in/uploads/-/https://mutu.rshs.or.id/img/