Cersaie 2018, una materioteca infinita

Se c’è una manifestazione da non perdere per toccare con mano (nel vero senso della parola) i numerosi materiali con cui oggi è possibile arredare il bagno, questa è Cersaie.

 

Se un tempo si puntava quasi esclusivamente su ceramica (rivestimenti e sanitari) e legno (mobiletti per bagno), la gamma di materiali che oggi entrano in bagno e ne plasmano le superfici si è straordinariamente ampliata. Approfittando di questa ultima edizione della fiera bolognese, accendiamo i riflettori su materiali nuovi o già apprezzati per prendere ispirazione per l’arredo bagno contemporaneo. Materiali per il bagno moderno che oltre alla vista soddisfano il tatto grazie a strutture 3D, finiture materiche o texture piacevoli da accarezzare.

MATERIALI SETOSI PER LAVABO E TOP

Belli da vedere, pratici da pulire, abbinabili a mobili e rivestimenti per stile e colore, gradevoli al tatto e magari ecosostenibili?

I top dei mobili da bagno sono sempre più performanti e promettenti: sceglierli è diventato difficilissimo, considerando l’enorme quantità di proposte offerta dal mercato. Il FENIX NTM è già noto da qualche anno per la sua texture setosa e la straordinaria resistenza, mentre REEF è una novità di quest’anno: un materiale per il bagno double green, ossia riciclato e riciclabile altrettanto caldo al tatto e resistente, utilizzabile anche per i piatti doccia e disponibile oggi in finitura terrazzo (tornato molto di moda negli ultimi anni). Impermeabile e resistente, viene ricavato dal riciclo di vetroresina e termoindurenti espansi.

Reef è un pannello disponibile per la collezione Petra, presentata a Cersaie 2018 da Artesi.

Fenix è disponibile per la collezione Sense di Ideagroup (quest’anno esposta in una tonalità di blu profonda ed elegante).

RIVESTIMENTI PER IL BAGNO COORDINATO

Sempre più comune l’idea di arredare il bagno con superfici coordinate, e non si parla solo di rivestimenti per pareti e pavimenti: con lo stesso materiale si possono rivestire la zona doccia (piatto e pareti interne), i frontali e i top del mobile da bagno, i termoarredi, perfino il lavabo stesso può essere realizzato nello stesso materiale.

Arblu è stato tra i vincitori dell’ADI 2018 (Ceramics and Bathroom Design Award) proprio per Pietrablu: un materiale antibatterico e naturale – composto di resine e minerali per rivestire qualsiasi elemento del bagno fino ai frontali dei mobili, disponibile in 4 versioni texturizzate - effetto juta, legno, pietra e liscio – e 6 colori.

Il gres porcellanato offre sempre più opportunità progettuali, andando a rivestire ogni superficie del bagno (fatta eccezione per i sanitari).

Le lastre in basso spessore consentono lavorazioni su misura e rivestimento di vasche da bagno, piatti doccia, lavabi e mobili da bagno. Un progetto che esprime al meglio questa tendenza è Bath Design di ABK, che riesce a dare infinite interpretazioni a questo materiale.

Pietrablu, Arblu | Vincitore ADI 2018 a Cersaie 2018

Il progetto Bath Design si amplia e integra nuove interpretazioni materiche | ABK Group a Cersaie 2018 

CARTE DA PARATI RESISTENTI ALL’ACQUA

L’idea di utilizzare la carta da parati in bagno a molti sembra ancora azzardata. Eppure le tecnologie produttive moderne permettono di rivestire le pareti del bagno anche con la carta da parati. Ovviamente stiamo parlando di prodotti appositamente studiati per ambienti umidi e a contatto diretto con l’acqua.

Glamfusion®, per esempio, è la prima carta da parati waterproof, ed è una proposta di Glamora che è stata presentata proprio a Cersaie. Rispetto alle altre carte che necessitano di un trattamento protettivo superficiale (e dunque di tempi di posa più lunghi che vanno a incidere sui costi totali del lavoro), Glamfusion® è già trattata a monte.

Pixie ha presentato un altro rivestimento a basso spessore in fibra di vetro che si presta al rivestimento di zone umide, Pura®. Anch’esso ha debuttato a Bologna, presentandosi come materiale altamente tecnologico e antibatterico in grado di ricoprire pareti e complementi d’arredo. Si tratta di un prodotto impermeabile ma permeabile al vapore: ciò significa che su di esso non si crea condensa. Non utilizza vernici, resiste a luce, macchie e abrasione. La superficie antibatterica è dovuta all’utilizzo di ioni d’argento che impediscono la formazione di germi e batteri.

Glamfusion by Glamora | Cersaie 2018

Pixie by Pixie Progetti e Prodotti | Cersaie 2018

https://www.elementbike.id/data/selotgacorku/https://karanganbungacilacap.com/https://elearning.ittelkom-sby.ac.id/group/s1/http://lms.sipil.ft.unand.ac.id/media/jm-gacor/https://2024.pakbejo.jatengprov.go.id/img/https://etakah.upnvj.ac.id/dive/assets/images/avatar/https://bdf.kemlu.go.id/images/post/-/https://opendata.bekasikab.go.id/storage/888/https://danaabadi.its.ac.id/web/-/sgacor/https://e-learning.universitasbumigora.ac.id/local/maxclub/https://dinsos.jatimprov.go.id/web/bootstrap/cache/-/https://sikd.untirta.ac.id/apidoc/-/jm/https://kontenpusaka.kemenag.go.id/assets/bgacor/https://pdsda.sda.pu.go.id/media/landing/-/https://kominfo.gorontalokota.go.id/app/core/-/https://portaltest.hubla.dephub.go.id/storage/-/