I diktat del bagno contemporaneo       

 

Tutto punta al perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità. Le caratteristiche di un bagno contemporaneo sono quelle che lo rendono attuale e al passo con i tempi. Per questo, oggi, un bagno così concepito è quello che riassume aspetti e caratteristiche come tecnologia, estetica, funzionalità, igiene e sostenibilità.

Bagno contemporaneo, le declinazioni della modernità

Non esiste un’unica definizione di bagno stile contemporaneo: le possibili soluzioni di arredo e atmosfera possono essere davvero le più svariate. Quello che, però, non deve mai mancare perché un bagno possa definirsi “contemporaneo” è, sicuramente, la risposta alle esigenze della vita di oggigiorno. Dalla praticità alla bellezza, passando per il risparmio energetico, fino alle soluzioni più tecnologiche e di design: il bagno contemporaneo parla di modernità. Ecco quindi in che modo, questa modernità può essere declinata.

 

Sostenibilità, risparmio energetico e materiali green

L’attenzione verso il pianeta è un tema focale nella nostra quotidianità. Anche in bagno le scelte eco friendly sono sempre più diffuse per renderne la fruizione più green con soluzioni amiche dell’ambiente. Esistono ormai tanti mobili bagno contemporanei realizzati a basso impatto, con materiali ecosostenibili e, talvolta, anche riciclati o con green label. Da non sottovalutare la ricerca di materie o finiture antibatteriche che permettono anche di limitare l’utilizzo di detergenti troppo aggressivi. Come sappiamo, la sostenibilità in bagno passa anche dall’uso di lampade a consumo ridotto e dall’installazione di nuovi impianti e rubinetterie che aiutano a controllare il flusso dell’acqua e ad abbattere gli sprechi.

 

Il bagno contemporaneo è funzionale e pratico

Ottimizzazione degli spazi, progettazione accurata e massima efficienza. Il bagno contemporaneo deve rendere tutto più semplice, dall’accesso al suo utilizzo. Ogni cosa ha il suo posto e tutto deve essere intuitivo e responsivo. L’importante, quindi, è progettare o ristrutturare la stanza da bagno (magari sfruttando il bonus 2021) in modo da evitare errori grossolani, come ingombri eccessivi o una disposizione errata dei sanitari che potrebbe rendere lo spazio poco vivibile e quindi poco accogliente e godibile. Il bagno contemporaneo ricorre all’interior design e punta sull’attenzione ai dettagli e al dialogo tra gli elementi, dai sanitari ai mobili d’arredo.

 

Tecnologia, un must del bagno contemporaneo

La nostra epoca è imbevuta di tecnologia e la stanza da bagno non può esserne esente. Nella strutturazione di uno spazio contemporaneo le soluzioni tecnologiche sono un must. Dagli specchi dotati di impianti wi-fi e bluetooth alle bilance con body scanner integrato, passando per il washlet con asse riscaldabile, nel bagno contemporaneo la tecnologia si declina in molteplici possibilità. Questo riguarda anche i rivestimenti e i materiali sempre più innovativi, in grado di rendere l’uso della stanza da bagno un’esperienza rilassante e avvolgente.

Igiene nel bagno contemporaneo, un’esigenza che passa dal materiale

l’igiene viene interpretata attraverso la predilezione per le linee essenziali e senza orpelli che rendono i sanitari e i mobili più facili da pulire e sanificare. Soluzioni come i sanitari sospesi, o i lavabi integrati, fino alla doccia filo pavimento, sono tra le scelte che si muovono proprio verso interventi più semplici di pulizia. La necessità di igienizzare al meglio si concretizza anche nella ricerca di materiali più facili da detergere e antibatterici come quelli di ultima generazione e quelli più classici, ma evergreen, come la ceramica e il gres porcellanato.

 

Bagno contemporaneo, alla ricerca dell’estetica più giusta


Qualunque sia la versione in cui verrà declinata l’attualità, quello che conta è che risponda al gusto estetico e alle esigenze personali. In questo specifico caso, a maggior ragione, il vero diktat è “anche l’occhio vuole la sua parte”. Per questa ragione ogni soluzione di arredo bagno e design dovrebbe convogliare verso l’effetto e l’atmosfera totale. Che prevalgano i colori accesi o le linee essenziali, oppure che ci si spinga fino a scelte eccentriche e alternative, l’importante è che tutto risponda all’idea di armonia di base, immancabile in un bagno contemporaneo elegante.

 

Realizzare il bagno contemporaneo dei propri sogni non è un’impresa difficile, fatevi supportare dai professionisti del settore e realizzerete ogni vostro desiderio. Venite a visitare la nostra sede più vicina a voi, troverete tante ispirazioni per progettare un bagno contemporaneo, bello e funzionale.