Il design reinterpreta la tradizione adattandola agli stilemi contemporanei. La "gold obsession" conquista anche il bagno, trovando il suo perfetto equilibrio nella cura estrema del dettaglio.
Un bagno in oro dosa materiali e tonalità, abbinandole in modo sapiente per evitare ridondanza, eccessiva opulenza e quindi cattivo gusto. Ne nasce un bagno prezioso ma armonico in tutti i suoi elementi, il cui impatto visivo colpisce a fondo le corde delle nostre emozioni.
Un bagno dorato è il lusso del benessere che dà vita a una stanza degna di essere vissuta, in cui la funzionalità incontra l'estetica nella sua massima espressione.
Un bagno bianco e oro fa del lusso minimale il suo segno distintivo. In un ambiente di questo tipo l'effetto gold può essere interpretato in modo diverso, tenendo in equilibrio colori, materiali e complementi d’arredo.
La scelta più chic è senz'altro quella di destinare l'oro alle finiture e associarlo a sanitari e rivestimenti rigorosamente bianchi. Saremo di fronte a un accostamento cromatico che renderà estremamente luminosa tutta la stanza, all’interno della quale l’attenzione sarà catturata dai piccoli dettagli dorati.
Se lo spazio a disposizione lo consente rendiamo protagonista una vasca freestanding bianca con piedini rigorosamente dorati, le cui tonalità potranno essere poi riprese dalla rubinetteria e non solo.
Il dualismo cromatico sarà destinato anche agli accessori bagno in oro come il portasciugamani, il portarotolo della carta igienica e la cornice dello specchio del bagno, che dovrà avere dimensioni generose. In un bagno bianco e oro il lusso della semplicità diventa raffinato dal primo all'ultimo dettaglio.
Un bagno nero e oro è un bagno che lascia letteralmente senza fiato. Abbiamo una sola raccomandazione: realizzarlo in un ambiente caratterizzato da una metratura generosa, così da non rendere troppo angusta la stanza.
Qui l'effetto gold dovrà necessariamente essere più marcato, così da regalare punti di luminosità capaci di smorzare i toni scuri di rivestimenti e arredo. Oltre ai rubinetti dorati o placcati in oro, in un bagno di questo tipo anche il lavabo dovrebbe essere caratterizzato da un effetto gold. Scegliete un lavabo da appoggio, meglio se doppio per aumentare la lucentezza dell’ambiente: i rivestimenti dorati daranno vita a un dualismo cromatico d’autore.
In una stanza di questo tipo l’impatto visivo sarà forte, ma regalerà atmosfere splendide e il bagno diventerà un luogo in cui rifugiarsi alla ricerca di un benessere tutto privato.
Fino a questo momento abbiamo destinato l'effetto gold ai sanitari e alla rubinetteria. Per chi cerca un bagno meno eclettico, ma non vuole rinunciare alla bellezza del color oro, le opzioni a disposizione sono diverse.
Partiamo, ad esempio, dai rivestimenti in gres porcellanato, un materiale camaleontico che può assumere qualsiasi aspetto e texture. Non manca, infatti, neanche l'effetto delicatamente dorato che, senza osare troppo, impreziosisce naturalmente il bagno rendendolo chic.
Andando sempre in questa direzione possiamo considerare, inoltre, le texture tipiche dei tessuti, perfette per regalare una morbida sensazione di intimità.
Ma quando si parla di rivestimenti effetto gold il vero re è senza dubbio il mosaico, che per sua stessa natura si presta perfettamente a impreziosire la stanza da bagno. In bagno un mosaico dorato può essere destinato a una piccola porzione dell'ambiente, così da catalizzare l'attenzione e conferire una sensazione di lusso dichiarato, ma discreto.
Anche gli amanti delle classiche piastrelle non devono temere di rimanere delusi. L'effetto gold ha infatti contagiato i rivestimenti più tradizionali, dando loro nuova attualità. Le piastrelle dorate in bagno sono un inserto d'autore perfetto sia su pareti bianche che nere, soprattutto se riprende la gold obsession ricreata sulla rubinetteria, i sanitari o il lavabo. Il consiglio, in questo caso, riguarda la tipologia delle piastrelle: sceglietele diamantate, così da creare un dinamico movimento tridimensionale lungo tutte le pareti.
Concludendo, l'effetto gold sia lucido che opaco è perfetto per tutti coloro che stanno cercando un bagno di design con cui dare un nuovo volto al concetto di benessere e di stanza di servizio.
Per dosare con eleganza l’effetto oro nei rivestimenti e negli accessori della stanza da bagno è fondamentale la consulenza di un esperto. Contatta la nostra showroom più vicina a te per scegliere fra le soluzioni top del mercato.